STUDIO LEGALE Casarotti e Teruggi

Proprietà e diritti reali

La proprietà e i diritti reali minori sono vantati su una cosa (“res” latino “cosa”) e l’obbligo di rispetto ricade sulla collettività. Il tessuto sociale odierno ha perso purtroppo considerazione su tale diritto fondamentale che mai come oggi deve essere tutelato in ogni ambito. Nel territorio sul quale operiamo esistono ancora ampie aree inedificate piuttosto che centro storici dove i diversi diritti coesistono in una forma ordinata che spesso è venuta meno a seguito di modificazioni determinate dal progresso.

In un tale ambito e vista la zona fortemente caratterizzata in cui operiamo, il ricorso al parere legale piuttosto che alla tutela di tali diritti con l’ausilio di un legale è sempre più frequente rispetto ai centri nevralgici metropolitani.

In un tale ambito lo Studio continua ad operare ed assistere la propria clientela nell’evoluzione storica delle esigenze in tale ambito di competenza a fronte di regole all’apparenza datate, ma concretamente attuali nella loro rigorosità che necessità di essere rispettata anche nelle interpretazioni giurisprudenziali più estreme che spesso hanno perso di mira il fulcro della norma ed il vero significato della stessa.